ACCADEMIA GIUSEPPE GIOACCHINO BELLI
Istituzione di Roma Capitale e della Regione Lazio
Sede Associativa: Via Pianciani 22 – 00185 Roma
Tel. 06.70307000 – 06.77202998 (anche fax)
e-mail: accademia.belli@tiscali.it – accademiaggbelli@tiscali.it
siti web: www.accademiabelli.com – www.giusepperenzi.com
L’ACCADEMIA BELLI nasce a Roma nel settembre 1970, è fondata dal Prof. Eugenio Caporaso, prefetto di Roma. Intorno a sé raccoglie tutta una nutrita serie di ricercatori e studiosi di letteratura, di dialettologia, di esperti usi e costumi e tradizioni romane e romanesche e, fino al 1988, questo gruppo si limita al lavoro di lettura e ricerca di opere dei grandi autori, e relative pubblicazioni per studi, approfondimenti, saggi, critiche letterarie ecc. Tra i fondatori, collaboravano Livio Jannattoni, Fiorenzo Fiorentini, Dario Bellezza, Nando Ravaro, Dante e Giuseppe Renzi, Massimo Grillandi, Giampaolo D’Eufemia, Domenico Pertica, Bartolomeo Rossetti, Riccardo Merolla, Luigi De Nardis, Checco Durante, Rinaldo Santini, Mario Dell’Arco, Giancarlo Del Re, Alessandro Curzi, Ferruccio Lombardi, Sante Rinaldi, Tonino Tosto, Domenico Giraldi, Flora Silvestro e altri.
Dopo la scomparsa del Prof. Caporaso, fu eletto Presidente il Prof. Giuseppe Renzi nell’ottobre del 1988, un autentico ‘Romano de Roma’, un ‘Monticiano’ che può vantare ben nove generazioni di romanità verace e autentica, che da allora ha sempre presieduto l’Accademia Belli e che ha introdotto nuove tecniche e ricerche nel dialetto, e portato le tradizioni nelle strade e nelle piazze, modificando le finalità iniziali in senso più popolare e fruibile da tutti. Infatti ha portato in piazza poeti e prosatori contemporanei, che hanno diffuso le opere dei grandi autori (Berneri, Peresio, Belli, Trilussa, Pascarella, Jandolo, Zanazzo, Giaquinto, Sidaci, Ilari, Chiappini, Santini, Pea, Pizzirani, Risante, Luciani, Fefè, Dell’Arco ecc.) fra la gente comune. Il Prof. Renzi ha scritto nel 1988 l’Atto Rifondativo, lo Statuto ed il Regolamento Interno della Associazione; sono stati creati: un Consiglio Direttivo Accademico; un Collegio dei Revisori dei Conti; un Collegio dei Probiviri; una Consulta Nazionale Accademica, provvedendo anche a depositare presso l’allora Ufficio del Registro il tutto, conferendo al Sodalizio valenza erga omnes a tutti gli effetti di legge.
Ha anche, nell’ottobre 1988, varato i Bandi e i Regolamenti dei Concorsi Letterari Nazionali ‘Giuseppe Gioacchino Belli’ e ‘Mario Dell’Arco’, provvedendo anche a depositare copia del tutto presso un Notaio Romano, dr.a Rosa D’Orsa, come previsto dalla normativa, per poter interloquire con tutti gli Enti Pubblici e Privati. Dal 1990 ha avuto Sede Centrale in 00182 Roma, via Casilina n. 5/L. Dispone attualmente di ben 84 Circoscrizioni Accademiche in altrettante Province in Italia e di 10 Delegazioni in Stati Esteri (vedi area tematica ‘Circoscrizioni Accademiche’). Dal 25 gennaio 2001 l’Accademia è riconosciuta ufficialmente come Pubblica Istituzione di Roma Capitale, in forza della Delibera di Giunta n. 113, che le conferisce l’incarico di promozione e tutela delle Tradizioni Popolari, delle Arti e della Cultura, oltre che della Tutela della Immagine del Comune di Roma (ora Roma Capitale). Dal 20 giugno 2002 all’Accademia viene conferita la Personalità Giuridica, quale Ente Riconosciuto ufficialmente dalla Presidenza della Giunta Regionale del Lazio, in forza della D.D. n.480, che la abilita all’Iscrizione all’Albo degli Enti Associativi Riconosciuti tenuto presso il Dipartimento Affari Generali della Regione stessa.
Dal 2011 è Presidente dell’Accademia G.G. Belli il Dr. Fausto Desideri psicologo e consulente DEAS Consulting, già Garante della Funzione Pubblica, Componente del Comitato di Valutazione della Regione Lazio e della Provincia di Roma, che ha sempre coadiuvato e collaborato con il Presidente e con l’Accademia in modo costruttivo e prezioso come Consigliere e lavora attivamente ancora oggi, per una grande opera di ricostruzione e valorizzazione dell’Associazione, oltre che di recupero di tutti i valori tradizionali locali. Ha recentemente sostituito il compianto Vice Presidente Prof. Augusto Pintore immaturamente scomparso. Sin dal 1995 invece ha assunto la carica di Segretario Generale la Consulente del Lavoro Dott.ssa Paola Pascucci che ricopre anche la carica di Tesoriere.
Sin dal 16 aprile 1998 è Delegato Accademico per la Città di Roma la Prof.sa Flora Silvestro, domiciliata in Roma, Via Casilina n. 5L.
Inoltre dall’8 giugno 2007 Delegato Accademico per la Provincia di Roma è stato nominato il Socio Onorario Sig. Antonio Ridolfi, domiciliato in Canale Monterano (Rm), Via di Monte Alto, condominio Montealto, Palazzina A interno n. 1. Una vera e propria opera di ricostruzione generale, che ha fatto sì che ad oggi l’Accademia G.G. Belli abbia acquisito circa 7.000 associati in tutta l’Italia. E che quindi il Belli, il massimo autore romanesco, venisse conosciuto meglio in tutta la Nazione. Anche per opera dell’Accademia Belli oggi il Grande Gioachino è stato tradotto in oltre 180 lingue, è considerato oggi non più ‘poeta minore’, perché dialettale, come nel 1998; ma uno dei più importanti Poeti italiani, quindi sul medesimo livello di Dante Alighieri, Ovidio, Petrarca, Marziale, Tito Livio, Svetonio, Carducci, Leopardi, Manzoni, Foscolo ecc. Altra prerogativa dell’Accademia è quella di aver contribuito a far conoscere meglio in tutto il territorio italiano il poeta Mario Dell’Arco, ultimo dei grandi autori romani e romaneschi.
ASSOCIAZIONE CULTURALE “AMATA ITALIA”
MANDATO
L’associazione culturale “Amata Italia” ha lo scopo primario di promuovere, diffondere e sostenere la cultura in tutte le sue forme ed espressioni. Sono oggetto delle attività dell’associazione culturale “Amata Italia” le forme espressive proprie di musica, teatro, letteratura, fotografia e cinema e ogni forma espressiva derivante dalla loro interazione. L’associazione culturale “Amata Italia” ha pertanto l’obiettivo di ideare, progettare, realizzare e diffondere spettacoli, eventi, festival e manifestazioni anche concorsuali comunque collegate allo scopo primario dell’associazione stessa.
FINANZIAMENTI
L’associazione culturale “Amata Italia” non ha mezzi propri e forme di finanziamento autonome, si avvale pertanto di contributi liberamente offerti da istituzioni pubbliche e soggetti privati. Rientra quindi nelle attività proprie dell’associazione culturale “Amata Italia” la richiesta e la raccolta di tali fondi e l’impiego degli stessi secondo le finalità proprie dell’associazione stessa. Rientra anche tra le forme di finanziamento proprie dell’associazione culturale “Amata Italia” la possibilità di offrire a pagamento spazi pubblicitari collegati alle realizzazioni dell’associazione stessa.
COPYRIGHT E SFRUTTAMENTO COMMERCIALE
Tutto quanto ideato progettato realizzato e prodotto dall’associazione culturale “Amata Italia” è protetto da copyright esclusivo a beneficio dell’associazione stessa, la quale sola ne possiede i diritti di sfruttamento commerciale nelle forme più idonee, inclusa diffusione radio e televisiva, produzione e vendita di libri, CD musicali e DVD, download e streaming digitale a pagamento e ogni altra forma che permetta di erogare dietro compenso i contenuti agli utenti finali.
DIMENSIONE GEOGRAFICA
L’associazione culturale “Amata Italia” svolge la sua attività in Italia e all’estero, in accordo con il mandato di favorire la circolazione della cultura e lo scambio interculturale con altri Paesi, in particolare allo scopo di promuovere la cultura italiana, nelle sue forme tradizionali e in quelle più recenti, anche al di fuori dell’Italia.
TECNOLOGIA E DIFFUSIONE
L’associazione culturale “Amata Italia” si avvale ai fini del suo mandato di tutto quanto messo a disposizione dalle moderne tecnologie, in particolare il download digitale e la produzione e diffusione digitale dei contenuti, oltre alle forme più consuete di diffusione a mezzo stampa ed editoria, CD e DVD, radiofonica e televisiva dei contenuti stessi.
ORGANI DI COMUNICAZIONE
L’associazione culturale “Amata Italia” al fine di garantire una corretta e trasparente comunicazione con gli associati, i partner istituzionali e privati, gli artisti e gli utenti finali, si dota in particolare di un bollettino-rivista mensile in forma cartacea e digitale e di un sito web istituzionale.
Il Presidente
Lino Fabrizi
Ufficio: 0637351270 – 0670307000
Cellulare: 3403409482
email: info@festivaldellacanzoneromana.com